Twitter YouTube Facebook

I ragazzi delle elementari del Piemonte giocano con la matematica e la statistica: le prime foto del workshop

Sono stati più di 400 gli alunni che hanno partecipato alla III edizione dell'iniziativa promossa da Fondazione Agnelli, CentroScienza e USR del Piemonte

29.01.2013

Una bella mattina di gioco e apprendimento. Si è svolto oggi alla Corte del Museo dell'Automobile di Torino un nuovo appuntamento del workshop di divulgazione I ragazzi delle elementari incontrano la grande scienza, rivolto alle classi IV e V delle scuole primarie di Torino e di tutto il Piemonte.

Il workshop, giunto alla III edizione, è stato promosso e organizzato dalla Fondazione Agnelli, insieme all'Associazione CentroScienza e all'Ufficio Scolastico Regionale del Piemonte.

Dopo due edizioni dedicate alla chimica, quest'anno il workshop si è focalizzato sulla matematica e la statistica, con la collaborazione scientifica e didattica dl Dipartimento di Matematica "Giuseppe Peano" dell'Università di Torino.

Ha partecipato John Elkann, vicepresidente della Fondazione Agnelli.

Anche quest'anno, l'iniziativa ha avuto un grande successo di adesioni. Sono stati, infatti, oltre 400 gli alunni a partecipare, con 45 delle loro insegnanti, in rappresentanza di 18 scuole primarie delle province di Biella, Cuneo, Novara, Vercelli e naturalmente Torino.

Al termine, le classi che ne hanno fatto richiesta hanno potuto visitare il Museo dell'Automobile, grazie ai biglietti offerti dalla Fondazione Agnelli. 

La Fondazione Agnelli ringrazia tutti coloro che hanno contribuito al successo dell'iniziativa, in primo luogo le bambine e i bambini che - con le loro maestre - ci hanno dato una grandissima dimostrazione di interesse, passione, entusiasmo e intelligenza.

Insieme al comunicato stampa dell'iniziativa, ecco una prima selezione di fotografie della giornata. Nei prossimi giorni aggiorneremo con altre foto il sito e la nostra pagina Facebook.

Rassegna Stampa:
Workshop_LA_MATEMATICA_CONTA__29.01.13_comunicato_stampa.pdf219 K