Twitter YouTube Facebook
Scuola superiore,Diplomati,Offerta formativa

Le foto della SSA 2013. Grazie, ragazzi, e buone vacanze!

Conclusa la IV edizione della full immersion nella scienza organizzata da Fondazione Agnelli e Agorà Scienza

28.06.2013

Bisognerebbe chiederlo ai 50 ragazzi che vi hanno partecipato, ma anche quest’anno la Scientific Summer Academy ci è sembrata un successo! E lo testimoniano anche queste immagini, una piccola selezione delle centinaia che abbiamo scattato nei cinque giorni trascorsi ospiti del Dipartimento di Architettura e Design del Politecnico di Torino e dell’Orto Botanico dell’Università di Torino, ai quali va la nostra riconoscenza.

 

Ringraziamo molto anche Stefano Caserini (Politecnico di Milano), Marina Marchisio (Università di Torino), David Caramelli (Università di Firenze), Federico Luzzati (Università di Torino), Alessandro Capetti (Osservatorio Astronomico di Pino Torinese), che con le loro conferenze hanno dato contributi stimolanti non soltanto sulle frontiere della ricerca nel proprio ambito disciplinare, ma anche sulle opportunità (e i vincoli) che oggi si presentano a chi voglia – come molti degli studenti selezionati - intraprendere una carriera scientifica.

 

Ringraziamo inoltre il Dip.to di Scienze della Vita e Biologia dei Sistemi, il Dip.to di Scienze della Terra, il Dipartimento di Scienze Mediche, il Dip.to di Fisica, il Dip.to di Chimica, il Centro di eccellenza NIS (Nanostructured Interfaces and Surfaces) dell’Università degli studi di Torino; il Dip.to di Elettronica e Telecomunicazioni del Politecnico di Torino; e presso i Centri di ricerca NICO, Neuroscience Institute Cavalieri Ottolenghi Foundation, l’Istituto Italiano di Tecnologia e l’Osservatorio Astrofisico di Torino, per avere ospitato gli stage laboratoriali, lavorando insieme ai ragazzi con grande passione ed entusiasmo.

 

La IV edizione della Scientific Summer Academy è stata promossa dalla Fondazione Giovanni Agnelli e curata sul piano scientifico e organizzativo dal Centro Interuniversitario Agorà Scienza, in collaborazione con la Fondazione e l’Ufficio Scolastico Regionale del Piemonte.

 

Arrivederci al prossimo anno! In primavera le scuole secondarie di II grado del Piemonte che vogliano segnalare dei propri allievi che eccellano nella materie scientifiche  per la V Edizione della Scientific Summer Academy riceveranno una comunicazione dell’USR e troveranno il bando sui nostri siti.