Twitter YouTube Facebook

Osservazioni in classe

Come si sviluppano le competenze didattiche in Italia

15.06.2017

Osservazioni in classe è un progetto congiunto di Fondazione Agnelli e Invalsi.

Per la prima volta in Italia è stata condotta un'osservazione diretta delle pratiche didattiche di oltre 1.600 insegnanti di italiano e matematica in V primaria e I secondaria di primo grado.

Ciascun insegnante è stato osservato 3 volte nel tempo da coppie, di volta in volta differenti, di osservatori formati.

L’obiettivo dell’osservazione è stato quello di analizzare:

(1) le strategie didattiche degli insegnanti;
(2) la loro gestione della classe;
(3) il sostegno, la guida e il supporto che ciascun insegnante dà ai propri allievi, come classe e personalmente;
(4) il clima di apprendimento che si determina in classe in relazione ai tre fattori precedenti.

Basata su un quadro di riferimento teorico ampio e che tiene conto di recenti indagini in ambito internazionale, la ricerca ha previsto diversi strumenti di analisi (questionari) e di osservazione (check-list e scheda di osservazione) atti a caratterizzare gli effettivi processi e le concrete dinamiche di insegnamento.

Il programma, avviato nella seconda parte del 2012, si è sviluppato nel corso di tutto l’a.s. 2013-14. L’elaborazione dei risultati è in via di completamento e i risultati finali saranno oggetto di un rapporto di ricerca nei prossimi mesi.

Per alcuni risultati parziali scarica il file in questa pagina.

 

Files:
Osservazioni_in_Classe_-_Alcuni_risultati_descrittivi.pdf234 K